23 Maggio 2016 Round Table
Il sistema e gli abilitatori digitali.
L’impatto del digitale dipende anche dalla qualità dei meccanismi di trasmissione dei dati, dall’ampiezza di banda a disposizione, dalla capacità di formare skill digitali, dai fattori istituzionali abilitanti. E l’Italia risulta essere in questo senso il fanalino di coda tra tutte le principali economie.
Lo studio Digital Density di Accenture sul fronte dei cosiddetti “Fostering Enablers” colloca l’Italia all’ultimo posto nel ranking delle 17 principali economie mondiali, con ampi gap legati soprattutto a rigidità del mercato del lavoro, scarsa connettività, elevati oneri a carico delle imprese e scarso accesso a meccanismi che facilitano l’adozione del digitale da parte delle imprese e lo sviluppo delle professioni digitali.
Quale ruolo gioca la flessbiiltà nel mercato del lavoro? Come facilitare incontro tra competenze digitali e aziende? Quale il contributo della banda larga? Quanto l’agenda digitale sta facilitando il percorso? Come aumentare cultura e consapevolezza digitale del nostro paese ? Più digitale nelle scuole? La «Tassa sul web» va nella giusta direzione? Come promuovere la nascita e l’integrazione delle start up digitali? Come massimizzare i processi di innovazione aziendale?